Chianti Rufina Riserva DOCG

73,99 

Il Chianti Rufina Riserva DOCG di BioBosco è un vino della regione della Toscana. Questo vino è un blend composto per il 90% da Sangiovese, il 7% da Canaiolo Nero e il 3% da Colorino, offrendo l’esperienza autentica e tradizionale del Chianti. I vigneti sono impiantati su un suolo caratterizzato da una composizione sabbiosa, con…

Descrizione

Il Chianti Rufina Riserva DOCG di BioBosco è un vino della regione della Toscana. Questo vino è un blend composto per il 90% da Sangiovese, il 7% da Canaiolo Nero e il 3% da Colorino, offrendo l’esperienza autentica e tradizionale del Chianti.
I vigneti sono impiantati su un suolo caratterizzato da una composizione sabbiosa, con una presenza anche di limo e argilla, ricco in rocce e calcare; hanno una resa media di circa 45 hl/ha.
Dopo la vendemmia, le uve subiscono una fermentazione condotta esclusivamente da lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata tra 26-28°C. Per l’affinamento, invece, vengono scelte botti di rovere in cui il vino resta per 24 mesi fino alla primavera, momento in cui avviene l’imbottigliamento, dopodichè seguono altri 6 mesi in bottiglia.

Annata: 2016
Denominazione: Chianti Rufina Riserva DOCG
Gradazione: 13.5%
Formato: 75cl
Colore: Rosso rubino intenso
Aroma: Al naso si presenta intenso e persistente, con note floreali di violetta, tipiche del Sangiovese, accompagnate da sentori fruttati e un leggero accenno di vaniglia, legno e spezie
Gusto: Sapore asciutto, sapido, con una trama tannica ben integrata e ritorni speziati
Servizio: La temperatura ideale di servizio è di 20-22°C, preferibilmente in calice ampio che favorisce l’ossigenazione
Abbinamenti: Vino di corpo, pregiato, si realizza in molte occasioni, ottimo combinato con arrosti, grigliate di carne, tutte le carni rosse, selvaggina, nonché formaggi secchi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Rufina Riserva DOCG”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *